Homepage | Log-in

07-03-07 Il Gazzettino (it)

Progetto Nonni e Nipoti

Il Gazzettino

Udine


Una metodologia già sperimentata negli anni passati in Italia, e che ora verrà esportata in altri 7 paesi europei: Finlandia, Slovacchia, Polonia, Estonia, Spagna, Grecia, Slovenia. All’apertura del progetto, prevista per domani nella sede Enaip di Pasian Di Prato (Udine), porterà il saluto della Regione Fvg ai rappresentanti degli enti partner del progetto l’assessore regionale all’istruzione Roberto Antonaz.
 
Il progetto "Nonni e Nipoti" è in linea con gli obiettivi di promozione dell’alfabetizzazione informatica degli over 55 che la Regione FVG si è posta tramite l’iniziativa "Un computer utile per il cittadino". Insegnare agli over 55 a usare Internet e la posta elettronica? Facciamolo fare ai giovani. È questo lo spirito che anima il progetto europeo "Nonni e Nipoti", di cui Enaip Fvg è capofila. L’obiettivo è quello di trasferire a livello europeo una metodologia di coinvolgimento intergenerazionale per la promozione dell’alfabetizzazione informatica degli over 55, che permetta loro di ottenere piena cittadinanza nella società digitale. Ad insegnare loro l’uso di internet e della posta elettronica, ma anche la fruizione dei servizi on line disponibili nel loro paese, saranno giovani studenti della formazione professionale e di scuole secondarie superiori, nel ruolo di "educatori digitali" volontari, che assistono individualmente gli over 55 guidandoli all’uso del computer.
 
I giovani studenti dei paesi stranieri, attraverso dei brevi corsi, acquisiranno così competenze per insegnare in un ambiente di supporto uno ad uno.