G&G Conferenza finale
la conferenza finale del progetto G&G si è tenuta il 26 giugno 2008 presso la sede di Bruxelles del Parlamento Europeo.
La conferenza, ospitata dalla signora Magda Kósáné Kovács, membro del Parlamento Europeo, è stata l'occasione per presentare i risultati del progetto e dare voce ai "nonni" ed ai "nipoti" che hanno partecipato alle iniziative nei paesi partner. Le testimonianze portate dai partecipanti di Estonia, Grecia, Slovenia, Slovacchia e Polonia sono stati un momento toccante della conferenza in quanto ha consentito di sentire dalla loro viva voce l'impatto dell'iniziativa. E' stato inoltre proiettato un video sull'esperienza realizzata a Granada (Spagna) che mostrava vere coppie di nonni e nipoti navigare su Internet.
La seconda parte della conferenza ha visto invece affrontare i temi dell'alfabetizzazione digitale e dell'apprendimento intergenerazionale sotto diverse prospettive:
Il sig. Dadda (AIM Milano) ha presentato le opportunità ed i temi socio culturali legati all'alfabetizzazione digitale degli anziani, mentre il signor Patrick Crasson (consulente) ha affrontato il tema sotto la prospettiva economica. La signora Elena Coello dell'Agenzia Esecutiva che gestisce il programma eLearning ha presentato la prospettiva europea all'apprendiemnto lungo tutto l'arco della vita. Le conclusioni circa la solidarietà intergenerazionale sono state invece affidate alla signora Louise Richardson di AGE ed al signor Diogo Pinto rappresentante del Forum Europeo dei Giovani.
Location:
Bruxelles
Begin:
26/06/2008
End:
26/06/2008
|